COMUNICATI E NOTIZIE 2o semestre 2002
Cari amici.
Con una immagine creata per l'occasione, ho grande piacere di poter formulare alla
fine di questo 2002, i miei personali e sentiti auguri di Buon Natale attraverso questo
potente mezzo di comunicazione che unisce con più facilità non solo noi Valdostani ma
anche tutti gli uomini della terra.
Aver lavorato nel mondo del cavallo con tutti Voi anche per il 2002 mi aiuta a
ricordare le innumerevoli attività, qualsivigliano siano stati i risultati agonistici e
le soddisfazioni personali nonchè lo sforzo ed l'impegno comunque profusi.
Vogliate ricevere pertanto un caloroso abbraccio ed un personale ringraziamento per
l'aiuto che mi è stato dato. A cavalieri ed amazzoni normodotati e non, invio
milioni di auguri di buoni risultati sportivi per il prossimo 2003.
Arrivederci a presto. Giovanna Piccolo.
Concorso Nazionale di Salto Ostacoli - Telethon 2002 - Società Ippica Torinese - 8 Dicembre 2002
<><><><>PROGRAMMA - <><><><><>RISULTATI
Nota del Web Master del 24/1/2003. IL MENU: Culatello di Zibello con focaccine al rosmarino,
Quiche al forno con fonduta
Lasagnette verdi alle verdure, Bocconcini di pollo curry con riso Pilaw, Torta F.I.S.E.,
Caffè.
Martedì 10 Dicembre
AL GILDA di
Castelletto Ticino (NOVARA) - Dinner & Night Party ore 20,30
-
Gala ad inviti.
Per informazioni:
Horse Dream 348.6946199 et 335.8305464
Scrivi
subito per esserci anche Tu.
ÄVedi
l'edizione estiva del gala
Info 49 - I CAVALLI DELLA SPERANZA
....galoppano liberi nel mio cuore.
Libro di Poesie di Sandra Bizel
Sono iscritti al corso:
Irene Bedostri,
Lisa Bevilacqua,
Monia Bionaz,
Paola Citterio,
Maria Cecilia Croatto,
Sara Fattorelli
Martino Feo.
Francesca Guarda,
Cristina Rossignolo,
Alessandra Salomone.
Il corso è stato approvato dal Settore Formazione FISE Roma.
Riportiamo l'intero testo della notizia letta sul sul sito FISE il 18 cm. news no 7042
Modifiche al regolamento degli Istruttori Federali e Tecnici Federali di Equitazione di Campagna.
Il Consiglio Federale in data 7 ottobre ha ratificato l'integrazione del regolamento degli Istruttori Federali e Tecnici Federali di Equitazione di Campagna nel seguente modo: è stato deciso di considerare utile il titolo di Tecnico Federale di Equitazione di Campagna quale requisito per accedere alle selezioni per i corsi per Istruttore Federale, attribuendogli altresì un incremento del 10% al punteggio ottenuto all’esame della selezione stessa.Il Consiglio Federale ha deciso inoltre di dare la possibilità al Tecnico Federale di Equitazione di Campagna, in possesso almeno di autorizzazione a montare di 1o grado non di settore e munito della delega scritta di un Istruttore Federale, di accompagnare cavalieri juniores nelle manifestazioni di Salto Ostacoli, Completo e Dressage.
Si è deciso altresì di dare la possibilità all’Istruttore Federale, ai fini della sua titolarità in due associazioni affiliate, di avvalersi della presenza di un Tecnico Federale di Equitazione di Campagna in sostituzione dell’Operatore Tecnico Equestre di Base.
In quest'ultimo week end sino alla domenica 13/10 , al centro equestre dei Pratoni del Vivaro si sono svolte le gare di endurance per la Coppa delle Regioni edizione 2002. Le regioni italiane presenti sono state 17 e ben 193 i cavalieri partiti nelle varie prove.
Nella categoria A (60 km) l'oro è andato alla Toscana, l'argento alla Sicilia ed il bronzo all'Umbria. Nella categoria B (90 km) il podio ha visto Trentino, Valle d'Aosta e Lazio.
L'oro nella categoria dei 140 km è andato all'Abruzzo, seguito da Toscana e Veneto.
Come già nel 2001 anche i Valdostami hanno ben figurato; merito di Franco Pitti su Uki du Parc, Franco Bonati suGothik, Davide Grimaldi su Narvik e Laura Ricci su Colorado. Il cavallo di Grimaldi ha ancora conseguiro il premio "Best Condition".
Sempre per citare i nostri atleti, tre su cinque hanno portato a termine la categoria di 60 km e sono stati: Alaine Lunghini (per i suoi 14 anni ha conseguito il premio per l'amazzone più giovane) , Alessandro Lattanzio e Giancarlo Crippa.
Nella globalità la nostra regione si è classificata al nono posto sulle regioni presenti.
Approffiteremo di incontrare gli atleti al concorso di domenica 20 ottobre ad Aosta per complimentarci e sentire dalla loro voce l'esperienza passata.
<><><><><><><>
Vedi I RISULTATI
Trekking a cavallo sulla "Via dei Walser" - Martedì 8 Ottobre, nella trasmissione televisiva "Sereno Variabile" delle ore 18, sarà dato spazio all'iniziativa del trakking a cavallo sulle "Vie dei Walser" promossa ed organizzata dal G.A.V.A. (Gruppo Attacchi Valle d'Aosta). La prima edizione del trekking si è svolta nelle giornate dal 11 al 15 Settembre attraversando decine di comuni montani; da Cervinia a Macugnaga passando per colli e vallate ripercorrendo le orme dell'atica popolazione Walser. Un bel viaggio tra storia, cultura e natura.
Comunicato Stampa F.I.S.D. Valle d'Aosta - .A tutti gli organi di informazione
Si è svolto dal 17 al 22 settembre scorsi ad Anadia, in Portogallo, il 1o Campionato Europeo di Equitazione per disabili fisici.
Tra i 68 concorrenti, suddivisi in quattro classi a seconda della loro disabilità e provenienti da 17 diverse nazioni – Polonia, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Israele, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Russia, Danimarca, Belgio, Olanda, Portogallo ed Italia, oltre a Stati Uniti e Canadà che hanno partecipato alla rassegna europea in virtù della formula Open adottata dagli organizzatori – rappresentavano l’Italia, Andrea Vigon, ventunenne di Fènis (Aosta), tesserato per l’AVRES, l’Associazione Valdostana Rieducazione Equestre e Sportiva, società nella quale è passato dall’ippoterapia all’attività agonistica e la giovanissima Silla Collesei, 16 anni, di Cardano al Campo (Varese) tesserata per il Centro Ippico Ronco di Diana. I due giovani, al debutto in maglia azzurra, sono stati impegnati nel warm up, nel programma classico con assegnazione di medaglie e nel freestyle con musica nei rispettivi test e gradi. Andrea Vigon - che montava Janota, cavallo dell’esercito portoghese - nella gara preliminare di Grado Io A, otteneva un brillante secondo posto nella classifica provvisoria con lo strepitoso punteggio di 62,28, mentre Silla Collesei con un punteggio di 58,41 si classificava al 13o posto nel Grado IIo. Nella prova successiva l’amazzone varesina si collocava al 9o posto con il buon punteggio di 61,06 ed il valdostano, con 56,84 punti, era 8o nel Grado Io A+B. Nella terza ed ultima prova di grado Io A+B, Andrea Vigon con 57,19 punti si confermava all’8o posto e la sfortunata Silla Collesei non effettuava la prova per un risentimento di Junquilho, il cavallo attribuitole dall’organizzazione. La stessa Silla Collesei ha ottenuto uno speciale premio quale più giovane concorrente partecipante alla prova europea. Il maltempo che ha imperversato durante tutta la settimana di svolgimento della manifestazione ha costretto gli organizzatori a spostare le gare programmate all’Ippodromo di Bairrada ad altri campi al coperto. La Delegazione Italiana, guidata dal Consigliere Federale FISD Fabio Amadi, era formata dal Commissario Tecnico Nazionale Andrea Piccolo, dal medico sportivo dott. David Giannetti, dal tecnico federale Guya Mina, oltrechè dagli istruttori Giovanna Rabbia e Gabriella
Cinellu.
Oggetto: Chiusura Segreteria
Si informa che la Segreteria della Delegazione Regionale sarà chiusa dal giorno 16 al 23 c.m.
Il Delegato Regionale. (Giovanna Piccolo)
Oggetto: Variazione al Calendario delle Manifestazioni 2002
Il concorso ippico di Salto Ostacoli e Dressage, già a calendario per il 6 Ottobre presso il circolo Sport Ippici Valdostani di Aosta è rinviato al 20 Ottobre presso la stessa organizzazione.
Il Delegato Regionale. (Giovanna Piccolo)
Inizierà Venerdì 13/9 la manifestazione di Attacchi a S Bartolomeo (Savona) con un fitto programma di interventi delle 16 carrozze d'epoca sino a domenica.
L'intervento dei carrozzieri della Associazione Attacchi VAlle Susa è imperniata su BENEFICENZA a favore della Riabilitazione Equestre, CULTURA e tradizione degli attacchi, ESPERIENZA pratica e PROMOZIONE degli attacchi in Liguria. Monotematico il filone de: L'uso delle carrozze per il trasporto delle persone.
Ecco in breve il programma dei carrozzieri.
VENERDI' 13. Mattino e Pomeriggio dedicato al trasporto delle persone del pubblico per le vie di Savona con carrozze di eleganza. Il biglietto è devoluto in Beneficienza alla Riabilitazione Equestre "Vittorio di Capua" Ospedale Niguarda - Milano.
SABATO 14. Mattina: Servizio trasporto persone nel centro storico come già fatto il venerdì.
Pomeriggio (ore 16): SFILATA per le vie di Savona, bicchierata in carrozza, arrivo in Pza Sisto, incontro con le autorità Comunali.
Tardo pomeriggio: "Carovana in notturna" ovvero 4/5 carrozze di servizio porteranno gli ospiti a cena in carrozza a S Bartolomeo al Bosco. Cena a scopo benefico organizzata dal "Il Nuraghe" e comunque servizio di ristoro tradizionale aperto a tutti.
Ore 21 cena nelle tenute del Marchese Doria per la raccolta di fondi per la Riabilitazione Equestre.
DOMENICA 15. Mattino Celebrazione S Messa, Corona ai caduti. Benedizione degli animali.
Dalle ore 10 alle 12 "Proviamo a guidare una carrozza" avvicinamento alle carrozze e possibilità per il pubblico di guida.
Pomeriggio: Dimostrazione degli attacchi e gara di "abilità" (Derby). Al termine premiazione e commiato.
Master Universitario di Riabilitazione Equestre di Io livello
UNIVERSITA' DI FIRENZE - Facoltà di Medicina e chirurgia
Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche
Cattedra di Neuropsichiatria Infantile
In collaborazione con l'Associazione "Lapo"
Anno Accademico 2002-2003
MASTER UNIVERSITARIO DI RIABILITAZIONE EQUESTRE DI Io LIVELLO
OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire la preparazione culturale ed applicativa neurologica, psichiatrica, neuropsicologica, riabilitativa, rieducativa e dell'equitazione necessaria per lo svolgimento della Riabilitazione Equestre (RE)
FINALITA': Formazione della figura professionale per la RE nello specifico del settore di provenienza (area sociosanitaria, riabilitativa, educativa)
PER INFORMAZIONI VEDI www.associazione-lapo.it/master.htm
Info #36 del 22/8/2002
- Andrea Vigon convocato agli europei di equitazione per disabili.
Andrea Vigon, cavaliere di Fenis ed iscritto presso l'AVRES (Associazione Valdostana per la Rieducazione Equestre e Sportiva) è stato convocato nella squadra italiana che parteciperà, i prossimi 16 e 17 settembre ad Anadia, in Portogallo, ai campionati europei di equitazione per disabili fisici.
L'atleta, nello scorso mese di giugno a San Pietro Viminario, in provincia di Padova, si è laureato campione italiano assoluto di equitazione FISD.
Il responsabile tecnico nazionale per l'equitazione della Federazione Italiana Sport per Disabili, il valdostano Andrea Piccolo, nel definire la rappresentanza italiana per l’importante trasferta in Portogallo ha tenuto conto degli importanti risultati conseguiti da Andrea Vigon che, oltre ad altri importanti risultati a livello nazionale ed interregionale, ha ottenuto per due volte il titolo assoluto ed un secondo posto nei campionati nazionali dell’ultimo triennio.
Nella riunione del Consiglio Federale del 15 Luglio è stata ratificata la nomina a "Operatore Tecnico
di Base" ai sigg:
Monia Bionaz, Monica Biscaro,Sandra Bizel, Isabella Cassola,Alberto Comini Galli
Francesca Feo, Nicole Marascalchi, Gianandrea Momo, Cristina Rossignolo, Alessandra Salomone
Jasmin Scomparin, Lorenza Vangelisti, Lucia Zonca
Aumenta cosi sia il numero che la capacità tecnica dei quadri dell'equitazione regionale.
Complimenti ed auguri di buon lavoro.
Cordialità. l Delegato Regionale. (Giovanna Piccolo)
|
Oggetto:Chiusura estiva 2002 A tutte le
Associazioni Affiliate - Loro Sede |