News2006 - fisevalledaosta

Vai ai contenuti

Menu principale:

News2006

News
Calendari 2007 (fenocchiomr) 22/12/2006 316
Sono stilati ed online i calendari agonistici e delle attività equestri del 2007.  Click...Calendario Valle d Aosta 2007
Corso Abilitante al Trasporto Cavalli (fenocchiomr) 04/12/2006 315
Questa tipologia di corso è obbligatorio per chiunque desideri trasportare uno o più cavalli, anche se di proprietà ed anche se il trasporto è finalizzato a scopi ludici o sportivi (ai sensi del Regolamento CE 1/2005 Art.17, Parag 2, del D.L.vo no532 del 30/12/1992 e della nota del Ministero della Salute n.21650 del 13/07/2004).
Fino ad ora tali corsi erano tenuti unicamente dalle ASL, ora grazie ad uno specifico Decreto del Ministero della Salute anche la FISE è autorizzata ad organizzare tali corsi ed a rilasciare la specifica certificazione che, in virtù del Regolamento della Comunità Europea 1/2005, avrà valore in tutta Europa.

1o corso organizzato in Lombardia il 18/12, durata 1 giorno, costo 80,00 euro

Vedi .. Documento <|><|>Vedi .. Modulo iscrizione
Ottimo debutto internazionale per Sharon Payn (Vignolini) 27/11/2006 314
Ottimo il debutto internazionale per l'amazzone valdostana Sharon Payn del Circolo Ippico San Maurizio che in sella a Moulouk Bint, ad Oletta in Corsica, su una gara di due giorni 60+60 km CEI** denominata 'Les 2 jours de la Conca D'oro' ha ottenuto il 20o posto. Degli oltre 100 partenti solo 50 sono riusciti a tagliare il traguardo finale L'amazzone Sharon Payn si è piazzata prima tra i 10 italiani presenti.
 
Coppa delle Regioni: prestazione soddisfacente (Vignolini) 31/10/2006 313
E' stata una prestazione soddisfacente, ma dalla quale ci si aspettava di più, quella degli 11 valdostani che dal 12 al 15 ottobre 2006 hanno partecipato alla Coppa delle Regioni di Endurance a Roma presso il Centro Equestre Federale a Rocca di Papa.

A Roma erano presenti circa 14 rappresentative regionali per un totale di circa 200 cavalieri.
La Valle d'Aosta ha ottenuto il 10o posto della classifica generale a squadre che ha visto primeggiare la regione Lazio.
Ottimo è stato il 1o posto di Luigi Grimaldi in sella a Awangard nella 30 km, anche se poi la squadra nel suo complesso ha ottenuto il 10o posto. A comporre la squadra erano oltre a Grimaldi: Donatella Martinet su Maysam, Christine Vicquery su Jelf e Martina Fusacchia su Fiore.
Nella 60 km la rappresentativa valdostana composta da Paolo Ronchail su Oxhave de Ghazal, Luigi Feo Martino su Martin, Chatel Maura su Pagard e Ferdinando Condotta su Ormianin si è piazzata al 7o posto.
Nella categoria più impegnativa, la 90 km, la campionessa valdostana della disciplina Elena Commod si è piazzata, in sella a Thrilling, al 25o posto, mentre Davide Grimaldi al 39o.
La squadra in questo caso ha ottenuto l'11o posto.  

 

ASSEGNATI I TITOLI VALDOSTANI DI SPECIALITA' (Vignolini) 11/10/2006 312
La delegazione regionale della FISE ha definito le classifiche finali dei campionati valdostani di Endurance, Salto Ostacoli e Dressage. Riportiamo di seguito i medagliati di ogni disciplina e categoria. Le premiazioni avverrano in occasione della consueta Cena dei Cavalieri.

Risultati campionato regionale di Endurance 2006
Cat. CEN**90 km
1 Elena Commod su Thrilling - Medaglia d'oro

Cat. CEN*/R 60 km
1 Paolo Luigi Ronchail su Ohxave de Ghazal - Oro
2 Martino Feo su Martin - Argento
3 Monica Taschin su Beau de Ghazal - Bronzo

Cat. Debuttanti 30 km
1 Donatella Martinet su Maysam - Oro
2 Paolo Zulian su Rimmel-Zeta - Argento
3 Moreno Vignolini su Alba - Bronzo

Risultati campionato regionale Salto Ostacoli 2006
Cat Equitazione
1 Giulia Pedrolini su Olimpia del Vergante - Medaglia d'Oro
2 Elsa Calderon su Pirouette - Medaglia d'Argento
3 Claire Martinet su Oberland - Bronzo

Cat. B110 Brevetti Junior
1 ex equo Giulia Pedrolini su Olimpia del Vergante
1 ex equo Claire Martinet su Oberland
3 ex equo Elsa Calderon su Pirouette
3 ex equo Lysianne Nicola su Galant de Bizot
3 ex equo Vittoria Bocchi su Emerjan

Cat. B100 Senior
1 Andrea Fusi su Le Grand - Oro

Cat. C125 Grado 1 YR
1 Elisa Favre su Velasco Van de Leeuwerk - Oro

Cat. C120 Grado 1 YR
2 Tatiana Tigani su Hockey Croze - Argento

Cat. C125 Grado 1J
1 Nicoló Bettiol su Hale Box - Oro
2 Pietro Cardillo su Monet - Argento

Cat C125 G1 S
1 Matteo Bovet - Oro


Campionato regionale di Dressage
Categoria Pony Patente A E60
Vittoria Biancardi su Sidy - Medaglia d'Oro

Cat. Brevetti Juniores E100
Erik Perron su Olimpiade - Medaglia d'Oro

Cat. Pat. A Juniores E 100
Jessica Lavy su Stand By - Medaglia d'Oro

Cat. 1 Grado Seniores
Monica Biscaro su Ringo VII - Medaglia d'Oro 

 

Bilancio positivo per 1o Raduno CTE Valle d'Aosta (Vignolini) 04/10/2006 311
Sabato 30 settembre 2006 a la Salle presso l'area attrezzata di Plan Belle Crête, nonostante il tempo inizialmente avverso, si è tenuto il Primo Equiraduno CTE Valle d'Aosta, l'associazione regionale che racchiude al suo interno tecnici di equitazione di campagna e accompagnatori di turismo equestre della Valle d'Aosta.
All'iniziativa hanno partecipato 15 accompagnatori e tecnici iscritti al CTE VdA che sono partiti sabato mattina alle ore 10 da loc. Morge. In circa due ore e mezzo hanno raggiunto l'alpeggio di Les Ors a 2100 m per poi discendere all'area attrezzata di Plan Belle Crête (1700m), dove sono arrivati alle ore 13.15. Qui, ad attenderli, c'erano oltre ad alcuni volontari che si sono occupati della preparazione di un'ottima grigliata, il sindaco di La Salle Cassiano Pascal.

Il gruppo di 15 cavalieri e amazzoni proveniente da diverse località del territorio valdostano (Ayas, Cervinia, Brusson, Fenis, Aosta, La Salle, Courmayeur, Cogne) nonostante 'la defezione' di oltre una decina di soci che hanno rinunciato a venire a cavallo per il maltempo iniziale, sono stati più che soddisfatti per l'escursione che, alla fin fine, è stata accompagnata anche da momenti di sole.

'Il bilancio, nonostante il maltempo del mattino abbia fatto desistere dalla partecipazione circa una decina di soci che avevano espresso l'intenzione di venire a cavallo, è più che positivo - spiega il presidente dell'associazione Franco Pitti - L'escursione è andata molto bene ed ha rappresentato un ottimo e piacevole momento di aggregazione. Il tempo alla fin fine è stato benevolo. L'iniziativa, oltre che momento di socializzazione tra i soci, ha rappresentato un'ottima opportunità per cominciare a creare rapporti con le realtà locali del territorio e per far scoprire la bellezza del turismo equestre e i suoi atouts. Ringraziamo, come associazione, la FISE VdA che ha collaborato all'organizzazione della giornata e il Comune di La Salle per l'ottima ospitalità Comune con il quale potrà in futuro nascere una collaborazione, le premesse sono state ottime. Il prossimo raduno sarà aperto anche ad amici e simpatizzanti, quest'anno era limitato ai soli soci. Tra le prossime iniziative che ci vedranno coinvolti ci sarà la partecipazione alla Fieracavalli di Verona a novembre per promuovere la Valle d'Aosta e le sue professionalità in campo equestre, nuovi corsi di formazione per tecnici e accompagnatori in collaborazione con la FISE oltre alla programmazione di iniziative promozionali e la creazione di una rete di collaborazioni con le altre figure professionali legate al turismo e al territorio. Crediamo che lavorare in rete con le altre realtà sia il modo migliore per sviluppare ulteriormente il turismo equestre in Valle, l'unione di più sinergie e professionalità puó garantire un'offerta qualitativamente migliore e ricca per il turista'.

L'associazione CTE Valle d'Aosta ad oggi è composta da 39 soci dei quali 23 accompagnatori di turismo equestre iscritti all'albo regionale, numeri comunque in crescita, ed è riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri.  
 
Salto ostacoli: risultati del week end 30 settembre/ 1o ottobre (Vignolini) 04/10/2006 310
Cavalieri e amazzoni del circolo di Aosta "Sport Ippici valdostani" sono stati impegnati a Viche presso il Circolo Ippico il Ciliegio (TO) in un concorso nazionale C, tra i migliori risultati: Tatiana Tigani su Okay Cross ha ottenuto il 2o posto assoluto in C115 E' tornato sui campi di gara, dopo alcuni mesi di assenza, il giovane cavaliere valdostano Nicoló Bettiol che su Hale Box ha ottenuto il 4o posto assoluto in C120. La giovane amazzone Alessandra Bocchi ha ottenuto il 5o posto il C115, Elisa Mosca su Monroe e Debora Chelotti su Nathalie Van de Helle si sono classificate prime ex equo in B100.  
 
Attacchi - Campionati Mondiali Singoli (fenocchiomr) 26/09/2006 309
Sono online i risultati dei campionati del mondo di Attacchi Singoli che si sono svolti ai Pratoni del Vivaro (RM) nei giorni 20 - 24 Settembre.Vedi .. I risultati 
Primo Raduno CTE Valle d'Aosta a La Salle il 30 settembre (Vignolini) 25/09/2006 308
Si terrà sabato 30 settembre 2006 a la Salle presso l'area attrezzata di Plan Belle Crête il Primo Equiraduno CTE Valle d'Aosta, l'associazione regionale che racchiude al suo interno tecnici di equitazione di campagna e accompagnatori di turismo equestre della Valle d'Aosta. L'associazione CTE Valle d'Aosta ad oggi è composta da 39 soci dei quali 23 accompagnatori di turismo equestre iscritti all'albo regionale, numeri comunque in crescita, ed è riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri. La giornata, organizzata in collaborazione con la delegazione regionale della FISE, vuole rappresentare un momento di socializzazione per i soci al termine di una stagione estiva dal bilancio positivo che ha visto la presenza di numerosi turisti presso i centri affiliati o comunque che hanno fatto riferimento agli accompagnatori di turismo equestre regionali iscritti all'associazione. Il programma dell'iniziativa prevede: ore 9.00 ritrovo al piazzale di Planaval (1750m) ore 10.00 partenza per l'alpeggio di Les Ors (2100m) ore 12.30/13.00 arrivo all'area attrezzata di Plan Belle Crête (1700m) ore 16 partenza per ritorno a Planaval Saranno oltre un trentina i soci a cavallo che percorreranno il tragitto individuato Tra le finalità del CTE Valle d'Aosta oltre alla promozione del turismo equestre figurano: la promozione, in collaborazione con gli Enti competenti, della formazione professionale dei propri soci e tesserati; la promozione e l'organizzare di corsi di specializzazione dove vengano affinate e perfezionate le conoscenze dei soci; la promozione ed il coordinamento delle attività atte a sviluppare tutte le specialità equestri (conferenze, tavole rotonde, dibattiti, pubblicazioni, etc.); la stipula di accordi di carattere assicurativo, previdenziale, collaborazione, consulenza e sponsorizzazione con Aziende, Enti, Associazioni, etc; l'associazione di pone inoltre quale punto di riferimento e d' incontro di tutti coloro che abbiano interesse allo sport dell'equitazione, onde promuovere sempre più nuove qualifiche e qualificanti attività didattico/pratiche al fine ultimo di una maggior presenza dell'Associazione sul territorio e nel mondo dell'Equitazione. Ultimamente l'associazione ha dato il proprio contributo tecnico rispetto alla definizione del profilo della figura dell'accompagnatore di turismo equestre, figura turistica inserita tra le altre all'interno del 'Sistema degli standard minimi professionali' sul quale la Direzione dell'Assessorato regionale al Turismo con la collaborazione dell'Agenzia del Lavoro sta concentrando le proprie attenzione al fine del riconoscimento dei crediti formativi.  
Salto ostacoli: risultati del week end del 23 -24 settembre 2006 (Vignolini) 25/09/2006 307
Cavalieri e amazzoni del circolo di Aosta 'Sport Ippici valdostani' sono stati impegnati a Cuceglio (TO) in un concorso nazionale C, tra i migliori risultati:
Andrea Fusi su Renè del Colle e Alberto Cominigalli in sella a Campiro hanno partecipato nella cat. B80 fuori classifica.
Nella B100 si sono classificati primi ex equo Debora Chelotti in sella a Nathalie Van de Helle, Elisa Mosca su Monroe e Mattew Noble su Quenty.
Nella B110 percorso netto ancora per Debora Chelotti su Nathalie Van de Helle e per Nicola Lysianne su Galant. Nella stessa categoria quattro sono state le penalità per Mattew Noble su Quenty e 8 per Claire Martinet su Oberland.
Nella C115 buon percorso netto per Elsa Calderon su Piroette, 4 penalità per Claire Martinet su Oberland e 8 penalità per Nicola Lysianne su Galant.
Nella C120 buon 2o posto per Tatiana Tigani su Okay Croze e 4o posto per Elsa Calderon su Piroette.

Un'altra delegazione del SIV ha preso parte sabato a Salice Terme (TO) ad un concorso nazionale A: Alberto Barrovecchio su Sax della Nuova ha gareggiato nella categoria cavalli debuttanti classificandosi 1o ex equo; Vittoria Bocchi su Max ha ottenuto un doppio zero in C115.

Per l'AVRES la campionessa valdostana Monica Biscaro con il suo cavallo Empereur ha partecipato a Santa Vittoria D'Alba (Cinzano) ad un concorso nazionale A.
Venerdì si è piazzata all'8o posto nella C130 qualificante.
Sabato ha ottenuto un 5o posto nella C135 qualificante.
Domenica in C115 ha ottenuto il 15o posto.
 
Andrea Vigon prova la qualificazione per le Paralimpiadi di Pechino 2008 (Vignolini) 21/09/2006 306
Andrea Vigon, cavaliere valdostano dell'Associazione Onlus Avres di Nus partirà il prossimo 27 settembre per partecipare al Concorso Internazionale di dressage di Moorseke in Belgio. Si tratta della prima gara Internazionale aperta ad atleti disabili e normodotati.
Andrea Vigon, che concorrerà nel Grado IA in sella al suo cavallo Mister MG (cavallo che monta da appena 10 mesi con ottimi risultati) farà parte della Nazionale italiana composta tra gli altri da Silvia Veratti (Grado 3, medaglia di bronzo agli Europei del 2005), Mauro Caredda (Grado IA medaglia di bronzo agli Europei 2005) e Roberto Molina (Grado 4, al debutto Internazionale).
Giovedì 28 settembre Vigon sarà impegnato del Team test, mentre il giorno dopo nel test
Championship. Concluderà la sua prestazione sabato 30 settembre con la Kur.
In questa occasione sabato sera ci sarà uno show dimostrazione tenuto dalla due volte campionessa olimpica e recentissima campionessa del Mondo 2006 ad Aachen in Germania Anky Van Grusven.
Per Vigon si tratta di un appuntamento importantissimo in quanto questa gara sarà valida per la qualificazione alla Paralimpiadi di Pechino 2008.
'Il mio obiettivo - commenta Andrea Vigon - è quello di ben figurare e di salire sugli scalini più alti del podio. La speranza è quella di qualificarmi già in questa occasione per Pechino in modo tale da riuscire a concentrarmi poi sui prossimi Mondiali della disciplina che si terranno in Inghilterra'. La squadra italiana è seguita dal Commissario tecnico Andrea Piccolo, anche lui valdostano e tesserato AVRES.
 
L'Endurance di Torgnon e l'Amico segreto su Skysport3 (Vignolini) 20/09/2006 305
La puntata di martedì 19 settembre 2006 di "Cavalli e sport" su Skysport3 ha mandato in onda il decennale del Trofeo 'Les Grandes Montagnes di Torgnon 2006' oltre ad alcune scene in anteprima del film 'L'amico segreto' di Ettore Pasculli, che vede tra i protagonisti ragazzi e cavalli del Centro Di Riabilitazione Equestre di Nus.
Chi avesse perso la puntata puó ancora recuperare con le repliche che andranno in onda: mercoledì ore 10.00; giovedì ore 1.30; sabato ore 10.00 e domenica ore 9.30 - 1.00
 
Risultati Endurance a Brusson del 17/9 (fenocchiomr) 18/09/2006 304
Ecco online i risultati della giornata sportiva di Endurance   click ...
CEN* R 50 KM

CEN** B 81 KM Debuttanti Non agonisti
Debuttanti agonisti

 
Corso formativo per OTEB FISE (fenocchiomr) 07/09/2006 303
CORSO OTEB 2006.
A seguito di alcune richieste pervenute, questa Delegazione Regionale, intende realizzare il corso in oggetto presumibilmente il prossimo autunno.
I requisiti per l'ammissione e poter accedere alla selezione sono i seguenti:
• Età 18 anni compiuti
• Autorizzazione a montare, in corso di validità, di 1ogrado (non di specialità) o Brevetto B Qualificato o Brevetto B Discipline Olimpiche, B Cross, B Endurance , da almeno 3 anni continuativi.
• Inoltrare la domanda alla segreteria della Delegazione Regionale.
• Per i tesserati presso altri Comitati Regionali, è necessario il nulla osta del Comitato Regionale d'appartenenza.
• Non aver riportato condanne per delitti non colposi con sentenza passata in giudicato.
• Non aver subito squalifiche complessive superiori a un anno da parte della Commissione di Disciplina Federale
• La quota di partecipazione sarà stabilita a seguito dell'accoglimento delle domande e dal superamento della prova d'ammissione, valutato il numero dei partecipanti.

Prova d'ammissione:
Ai fini di rendere omogeneo il Corso, i richiedenti saranno sottoposti ad una selezione teorica-pratica

PARTE PRATICA:
• E' prevista una prova a cavallo in piano alle tre andature e su ostacoli al trotto e al galoppo. Il candidato dovrà dimostrare di avere un assetto classico e razionale il cavallo rispondere agli aiuti, dovrà presentarsi con un cavallo idoneo.
PARTE TEORICA:
• Il colloquio verterà su temi di cultura generale delle discipline olimpiche, equitazione, tecnica equestre, ippologia, aspetti di veterinaria, analisi delle motivazioni del candidato, sui suoi precedenti professionali e sui suoi requisiti morali.
Eventuali attestati di affiancamento ad Istruttori Federali e/o Tecnici, dovranno essere allegati alla domanda presentata alla Delegazione Regionale.
Il candidato dovrà avere a disposizione, un cavallo idoneo, per tutta la durata del Corso.
Il giudizio della Commissione per la selezione e per l'esame finale è inappellabile.
Le Associazioni in indirizzo sono pregate di dare la massima diffusione dell'iniziativa tra i loro tesserati
Si rimane a disposizione per ogni chiarimento, un cordiale saluto
Il Delegato Regionale: Giovanna Piccolo

P.S. si allega il programma leggi in ...Il programma per OTEB 

 

Gara di endurance spostata a Brusson il 17 settembre (Vignolini) 24/08/2006 302
Si svolgerà a Brusson domenica 17 settembre 2006 la terza prova del campionato regionale di endurance. Cat. Pony, Cat. Debuttanti, Cat. CEN * R, Cat. CEN ** B.
Online il programma completo (click...) Programma

 

Segreteria regionale chiusa dal 29 agosto al 5 settembre (Vignolini) 24/08/2006 301
La segreteria della Delegazione Regionale della FISE per la Valle D'Aosta resterà chiusa dal 29 agosto al 5 settembre 2006.  

 

Ritornati in Valle gli (Vignolini) 04/08/2006 No300
Sono tornati ad Aosta i ragazzi valdostani dell'AVRES di Nus (Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre Sportiva) che sono stati protagonisti del film 'L'amico segreto' del noto regista Ettore Pasculli.
Alessandro Trevisan, ragazzo disabile che pratica la riabilitazione equestre presso l'AVRES di Nus, Monica Biscaro e Alessandra Salomone operatrici del Centro, hanno ricoperto ruoli importanti e di primo piano nel lungometraggio terminato di girare il 28 luglio scorso.
Insieme a loro è tornato nel suo box anche Otello IIo, cavallo maremmano che da anni è al fianco dei ragazzi disabili che frequentano l'AVRES e che è stato tra i protagonisti del film.
L'Obiettivo principale del lungometraggio in digitale è quello di lanciare un chiaro messaggio di sensibilizzazione contro il doping e si inserisce nella serie di film in digitale dedicata alla solidarietà. Le scene sono state girate presso il Centro ippico di Castellazzo (MI), a San Patrignano e a Sanremo.
'Per tutti è stata un'esperienza importante e bellissima - spiega Giovanna Rabbia Piccolo presidente dell'AVRES, nonchè responsabile del Dipartimento nazionale Riabilitazione Equestre della FISE e delegato FISE Valle d'Aosta - Alessandro è stato bravissimo, mi hanno detto, soprattutto quando sono state girate le scene a San Patrignano. Ha dovuto recitare davanti ad oltre 400 ragazzi e con il passare del tempo è migliorato molto e ha acquistato sicurezza, dimostrando di avere risorse e capacità importanti che hanno sorpreso tutti. Per Alessandro e per i suoi genitori, che lo hanno seguito in questi mesi, è stata sicuramente una gran bella esperienza, come loro stessi mi hanno confermato'.

Alessandro Trevisan, ha ricoperto il ruolo di coprotagonista. Monica Biscaro, amazzone valdostana ha ricoperto il ruolo di controfigura dell'attrice principale nelle scene a cavallo.
Alessandra Salomone ha girato alcune scene e ha seguito, cos' come fa a Nus, Alessandro Trevisan e Otello IIo durante le riprese del film.

Il film, sponsorizzato dalla BAYER in primis, dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e da San Patrignano, narra la storia di un'amazzone di successo a livello internazionale. Dopo anni di ottimi risultati e vittorie la giovane si trova coinvolta in uno scandalo legato al doping. Infatti, in occasione di un controllo veterinario del suo cavallo, prima di una gara, si scopre che l'animale è doppato. La giovane viene così squalificata e il cavallo destinato al macello. Caduta in depressione la ragazza fa la conoscenza di un ragazzo disabile (Alessandro Trevisan) che insieme a lei nasconde il cavallo. Tra i due nasce una forte amicizia, insieme curano il cavallo e anche il ragazzo disabile si avvicinerà all'equitazione.
In seguito all'uscita del film, che sarà distribuito sul circuito europeo, sono previste 4 Tavole rotonde sul tema del doping e il lungometraggio parteciperà a diversi concorsi cinematografici.

' Siamo molto contenti di questa partecipazione - spiega ancora Giovanna Rabbia Piccolo, presidente dell'AVRES Il regista Ettore Pasculli ha molto apprezzato la disponibilità e la professionalità dimostrata dal nostro gruppo.Questo non fa che avvalorare gli sforzi e i sacrifici fatti fino ad oggi e rappresenta un importante riconoscimento alla nostra attività. Siamo stati inoltre inseriti tra i collaboratori e il nome AVRES appare anche nel trailer del film'.

Ulteriori approfondimenti:
www.lamicosegreto.bayer.it
 
Variazione Calendario Agonistico (fenocchiomr) 25/07/2006 299
Causa l'eccessiva temperatuta del periodo, la gara di endurance, prevista per il 6 Agosto presso il Circolo Ippico Valdostano di Quart, è stata rinviata al 3 Settembre. 

 

Grande successo per la X edizione del Trofeo internazionale di Endurance di Torgnon (Vignolini) 11/07/2006 298
Nell'endurance bisogna sempre vincere due volte, la prima quando si taglia il traguardo, la seconda quando si passa la visita veterinaria. Lo sa bene Antonio Rosi, campione plurimedagliato che pur avendo tagliato il traguardo per primo in sella a Shampat (media 16,59) è poi stato eliminato in visita veterinaria per zoppia. E' andata bene invece a Gracis Francesco (terzo classificato nel 2005 nella stessa categoria) che in sella ad Aliseo (media 15,860) è risultato il campione assoluto della CEI** 116 km di Torgnon che ha visto 30 binomi alla partenza dei quali 17 piazzarsi in classifica. Spettacolare la lotta per il 2o posto, trecento metri al galoppo lanciato che ha visto la meglio della francese Joaquim Estelle su suo paint Indiane des Collines (media 15,781) che ha lasciato alle sue spalle Valentina De Pra su Walida di Pegaso (Media 15,780). L'unico circolo valdostano che ha preso parte in questa categoria, la principale dell'evento sportivo di quest'anno al suo decennale, è stato il CI San Maurizio con Mauro Bonotto che in sella a Bahira si è aggiudicato l'8oposto in classifica.
Nella 83 km CEN **B il podio è andato a Ramon Naboni in sella a Karen (16,287 la media) che si è aggiudicato anche la Best Condition. La campionessa valdostana Elena Commod del circolo ippico Augusta Praetoria su Thrilling ha ottenuto un ottimo 2o posto (media 16,067) piazzamento che matematicamente le consegna il titolo di campionessa valdostana nella categoria.
Bene anche Corrado Obert (Augusta Praetoria) che su Origan de Ghazal ha ottenuto, nonostante un infortunio alla caviglia, il 4o posto.
Terzo scalino del podio è andato, infine, a Pastorelli Sandro su Nabab Al Maury (14,92 media).(br)(br)
La seconda giornata di gara ha visto la CEN*58 km che è stata vinta dalla nota subrette Natalia Estrada in sella a Douarec (media 11,61), cavallo con il quale l'anno scorso aveva vinto nella 30 km di Torgnon, che ha dato avvio al suo debutto nel mondo dell'endurance. Quest'anno ha dato il meglio nella 58 km con successo accompagnata da Pietro Moneta su Boleros Leonardo (vincitore della Best Condition). Secondo posto per Milia Giuseppe su Algesis (media 10,92)(br)
Nella stessa categoria bene Feo Martino del Circolo CIV di Quart che in sella a Martin ha ottenuto il 5o posto. Tra gli altri valdostani bene anche Chatel Maura (CIV) su Pagard che ha ottenuto un 8o posto e Ronchail Paolo che in sella a Ohxave de Ghazal si è piazzato al 12o posto.
Nella categoria 25 km tra i valdostani classificati figurano Martinet Donatella su Maysam (CIV) al 10o posto, Vignolini Moreno su Alba al 13o e Barbara Maquignaz (San Maurizio) su Gipsy al 17o.(br)(br)
Complimenti per l'ottima organizzazione dell'evento, sotto tutti gli aspetti, sono arrivati dai giudici internazionali, dai veterinari internazionali e italiani e dagli oltre 100 cavalieri presenti a questo evento. Il comitato organizzatore (CI San Maurizio) nella persona di Franco Pitti e il presidente della delegazione valdostana FISE Giovanna Piccolo si sono detti più che soddisfatti per i plausi raccolti in questa decima edizione dell'evento. Ottimi apprezzamenti sono arrivati anche dal responsabile del dipartimento di veterinaria della FISE Gianluigi Giovagnoli, che ha ritenuto la competizione ' di alto livello sicuramente pari a una kermesse di profilo mondiale, sia per la qualità dei cavalieri e dei cavalli, in continua crescita, sia per gli aspetti organizzativi e di promozione dell'evento'

Le giornate di sole hanno accompagnato questa decima edizione del Trofeo Internazionale di Torgnon che rappresenta per la Valle d'Aosta la manifestazione sportiva in campo equestre più importante oltre ad essere ben conosciuta sia a livello nazionale che internazionale.
La presenza di cavalieri e amanti della disciplina anche quest'anno ha portato a Torgnon circa 500 persone. (br)
La decima edizione del Trofeo di Torgnon sarà in onda nelle prossime settimane su SKY3 Sport e su digitale LA7. Le migliori immagini e momenti della manifestazione sono poi raccolte su un DVD che il comitato organizzatore ha voluto produrre per immortalare questa edizione.(br)
(br)
Il Trofeo internazionale di Torgnon è il più vecchio evento sportivo di Endurance in Italia e quello che non ha mai avuto interruzioni.
 
Chiusura Uffici Delegazione Regionale (fenocchiomr) 07/07/2006 297
Si informa che gli uffici della Delegazione Regionale FISE Valle D'Aosta saranno chiusi per vacanza dal 12 al 20 Luglio p.v. 

 

CIV: Trekking a cavallo alla scoperta del Mont Avic (Vignolini) 06/07/2006 296
Nel week end tra il 1o e il 2 luglio un gruppo di cinque cavalieri (Martino Feo su Pagare, Marco Vagliasindi su Arco, Milena Chiantore su Quastra, Manila Calipari su Fritz e Elena Commod su Thrilling) ha attraversato, da Champdepraz a Champorcher con pernottamento al rifugio Barbustel - Lac Blanc, il Parco regionale naturale Mont AVIC.
L'iniziativa organizzata dal Circolo Ippico Valdostano di Quart è stata portata a termine 'nell'ambito di un ampio progetto dedicato al mondo del turismo equestre, all'insegna del turismo sostenibile e di un nuovo modo per andare alla scoperta delle meraviglie naturalistiche storiche e culturali della Valle d'Aosta' ha spiegato Maria Croatto, presidente del CIV.
Il CIV con pony e cavalli è anche impegnato a 'CELTICA 2006', la manifestazione internazionale che ormai da anni è protagonista dell'estate valdostana nella prima settimana di luglio in Val Veny e in questi ultimi anni un pó su tutto il territorio valdostano, dato il successo di critica e il ventaglio di appuntamenti proposto.
 
Tavola Rotonda a Torgnon su l'antidoping (Vignolini) 05/07/2006 295
Venerdì 7 luglio si terrà alle 19,30 a Torgnon, in luogo ancora da definire, la tavola rotonda con il Dott. Gianluigi Giovagnoli, medico veterinario, coordinatore del dipartimento veterinario della FISE, sul tema:"L'attività antidoping della FISE", iniziativa che ha avuto il benestare del Presidente nazionale della FISE Cesare Croce. L'iniziative rientra nel ventaglio di appuntamenti della x edizione del trofeo LES GRANDES MONTAGNES - Gara internazionale di Endurance. 

 

Pronti a Torgnon per il X Trofeo di Endurance (Vignolini) 28/06/2006 294
Fervono gli ultimi preparativi a Torgnon per ospitare i prossimi 07-08-09 luglio 2006 la X edizione del Trofeo 'Les Grandes Montagnes'. La suggestiva conca di Torgnon con i suoi boschi e le sue alte vette ospiteranno la Gara Internazionale di Endurance che vede al suo interno anche il 2o Trophèe Transalpin Torgnon - Ribiers - Bourg D'Oisans, la 9o Coppa Valle d'Aosta, la 3o Tappa Coppa Italia (raggruppamento Nord), la 2o Tappa Camp. Reg. Valle d'Aosta.
In occasione di questa edizione sarà, inoltre, realizzato un DVD che racchiuderà le migliori immagini dell'evento.Torgnon Endurance 2006 sarà in onda su Sky Sport 3 nella rubrica settimanale 'Cavalli e Sport' oltre che dello spazio televisivo dedicato all'equitazione su 'La 7 Sport', il canale digitale terrestre dedicato a tutte le Federazioni Sportive.
Le iniziative per questa edizione non terminano peró qui.

Venerdì 7 luglio si terrà, infatti, la tavola rotonda con il Dott. Gianluigi Giovagnoli, medico veterinario, coordinatore del dipartimento veterinario della FISE, sul tema: "L'attività antidoping della FISE", iniziativa che ha avuto il benestare del Presidente nazionale della FISE Cesare Croce.
Inoltre, la Mitsubischi, sponsor ufficiale FISE, metterà a disposizione due macchine che saranno utilizzate durante i giorni di gara.
 
Sono partiti ...... (Vignolini) 28/06/2006 293
Sono partiti il 27 giugno alla volta del Centro ippico di Castellazzo (MI) Alessandro Trevisan, Monica Biscaro, Alessandra Salomone e il cavallo Otello IIo che saranno impegnati da oggi 28 giugno nelle riprese del film 'L'amico segreto' del noto regista Ettore Pasculli.

Il coprotagonista sarà proprio Alessandro Trevisan, ragazzo disabile che pratica la riabilitazione equestre presso l'AVRES di Nus. Insieme a lui saranno nel film anche Monica Biscaro, amazzone valdostana e operatrice del Centro, che ricoprirà il ruolo di controfigura dell'attrice principale nelle scene a cavallo. L'animale protagonista del film sarà, inoltre, proprio Otello IIo, maremmano morello, che da anni è al fianco dei ragazzi disabili che frequentano l'AVRES. Ad occuparsi di Alessandro Trevisan e di Otello IIo durante le riprese del film sarà l'operatrice Alessandra Salomone.

Il film, sponsorizzato dalla BAYER in primis, dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e da San Patrignano, narra la storia di un'amazzone di successo a livello internazionale. Dopo anni di ottimi risultati e vittorie la giovane si trova coinvolta in uno scandalo legato al doping. Infatti, in occasione di un controllo veterinario del suo cavallo prima di una gara, si scopre che l'animale è doppato. La giovane viene così squalificata e il cavallo destinato al macello. Caduta in depressione la ragazza fa la conoscenza di un ragazzo disabile (Alessandro Trevisan) che insieme a lei nasconde il cavallo. Tra i due nasce una forte amicizia, insieme curano il cavallo e anche il ragazzo disabile si avvicinerà all'equitazione.
Il film si pone l'obiettivo di lanciare un chiaro messaggio di sensibilizzazione contro il doping e si inserisce nella serie di film in digitale dedicata alla solidarietà. In seguito all'uscita del film, girato in digitale, che sarà distribuito sul circuito europeo, sono previste 4 tavole rotonde sul tema del doping, e il lungometraggio parteciperà a diversi concorsi cinematografici.
 
Ottime le prestazioni dei cavalieri valdostani ai Campionati Assoluti per Disabili (Vignolini) 28/06/2006 292
E' stato un week end positivo e ricco di soddisfazioni e premi quello appena terminato che ha visto protagonisti i ragazzi dell'AVRES di Nus (Associazione Valdostana riabilitazione equestre sportiva) impegnati nei Campionati assoluti per disabili fisici che si sono tenuti al circolo ippico 'Kappa' di Fiumicino (Roma).
La squadra valdostana si è classificata al 2o posto nella classifica generale, sulle 21 partecipanti.
I binomi presenti alla competizione sportiva erano complessivamente 52, considerando tutte le categorie.

Andrea Vigon in sella a Mister MG (Cavallo di proprietà) ha ottenuto la medaglia di bronzo nel Grado 1A avanzato, test 6, ottenendo una percentuale del 63%, Ha poi ottenuto il bronzo anche nella KUR con una percentuale del 68%.

In crescita Antonio Muceli in sella a 'Monkai', cavallo in prestito dal circolo ippico SIV di Aosta, che ha ottenuto il bronzo del grado 1oA test 3 ottenendo il 65%.

Francesca Nieroz anche lei in sella a 'Monkai' ha ottenuto il 1o posto del Grado 3 test 33, con il 62% ed è stata premiata come migliore Juniores.

Chiude, il ricco bottino di medaglie, l'argento di Giovanni Ballauri che in sella al maremmano Ringo VII, ha ottenuto la medaglia d'argento nel grado 4 test 40, con una percentuale del 64%.
 
Apertura maneggio a Morgex (Vignolini) 28/06/2006 291
Aprirà ufficialmente il 3 luglio prossimo, presso l'area sportiva di Morgex, il nuovo maneggio estivo gestito dal SIV di Aosta. Sarà l'istruttore federale Alberto Barrovecchio a seguire le molteplici attività che il centro offrirà a bambini e turisti nonchè agli amanti dell'equitazione.
Le proposte spaziano dalla scuola di equitazione, ai pony games, a gite in carrozza e a cavallo, a stages oltre che a gite in notturna. A metà agosto, in particolare, si svolgerà una grande giornata di 'festa' dedicata ai più piccoli. Le gite permetteranno al turista di conoscere il territorio dell'alta valle e gli splendidi paesaggi che questo offre.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Alberto Barrovecchio - 347 2213766
 
Leonessa 2006 - Classifica (fenocchiomr) 22/06/2006 No290
EMILIA ROMAGNA: 1o posto con il Club delle Zebre di Rimini ha presentato un omaggio al grande Federico Fellini, intitolato ‘Amarcord',.

SICILIA : 2o posto ; al suo esordio a Leonessa, ha riscosso successo con il gruppo del Centro Ippico Amico del Cavallo, nella rappresentazione de ‘Etna – vita sotto al vulcano'; porta a casa il Premio speciale della critica (alla regione che ha presentato la ricerca più accurata delle tradizioni della propria terra, la cura dei costumi e delle musiche). Riceve anche il Premio per migliore rievocazione storica (per aver saputo ricreare l'ambientazione più fedele alla cultura della propria regione) .

PUGLIA : 3o posto; con il conosciuto Nero Luminoso in ‘Terra di Puglia'. Riceve anche il Premio Fise Rassegna (per il contributo fornito alla promozione del cavallo nella ricerca delle tradizioni).

SARDEGNA: 4o posto con la monta da lavoro dei Pastori di Fonni ; Premio Fise per la migliore dimostrazione di tecnica equestre ovvero il migliore affiatamento tra uomo e cavallo.

CAMPANIA : Premio Fise Giovani (alla squadra che si è distinta per le capacità e il numero di ragazzi più giovani) con il Carosello delle otto piccole (dai 7 ai 10 anni) Pulcinella dell'Equestrian Sporting Club di Agnano.

TOSCANA : Premio Fise per il connubio uomo-animale ai Falconieri Fiorentini con i loro maestosi rapaci ed hanno mostrato scene di caccia nel ‘400

PIEMONTE : con Torino magica tra storia e leggenda realizzato da La collina degli stivali Allevamento di Baratonia; riceve il Premio Speciale Fise originalità e attualità del soggetto ed anche il Premio Yeg Events (alla squadra che ha presentato nei tre giorni della rassegna la migliore organizzazione collettiva).

LAZIO : Premio Rispetto e dignità all'amazzone o al cavaliere che ha dimostrato la maggior attenzione per il cavallo nel rispetto della sua dignità.
l'Associazione Ippica Tarquiniese tra il lavoro dei butteri e la delicatezza di un cavallo alato ha interpretato L'uomo e il cavallo sulle ali del tempo.

VALLE D'AOSTA : Premio per i migliori costumi (alla squadra che ha indossato i costumi più curati e più rispettosi delle usanze della regione rappresentata); la Valle d'Aosta (regione debuttante nel 2006) ha presentato Il musico di Valpelline ad opera de La Comitè du Carneval de Valpelline. La folta squadra ha portato in campo un tiro a quattro di Gelder, una carrozza landau del 800' e le Landzette.

CALABRIA: ha fatto rivivere I cavalieri del Regno Borbonico grazie all'interpretazione del gruppo Il postale del Re Ferdinando.

VENETO : Riceve il Trofeo Città di Leonessa per la partecipazione fuori classifica (in quanto vincitore della passata edizione) ha riproposto l'applauditissima esibizione Casanova e i Cavalieri della Luna realizzata da Cavallo & Company.
 
Migliori costumi alla RASSEGNA REGIONI A CAVALLO (Vignolini) 21/06/2006 289
Torna a casa più che soddisfatta la delegazione valdostana della Fise che nel week end è stata a Leonessa (Rieti) per la sua prima partecipazione alla 'Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo', giunta alla quinta edizione. Miglior fedeltà nella ricostruzione storica, migliori costumi e miglior attacco. Ecco il bottino dei valdostani che erano presenti a Leonessa con una carrozza dell'800 con tiro a quattro cavalli e con i mille colori dei costumi delle Maschere del Carnevale di Valpelline.
'Non ci siamo classificati tra le prime tre regioni (nella classifica generale) che vengono premiate ogni anno in questa occasione - ha commentato Giovanna Rabbia Piccolo - presidente della delegazione valdostana della FISE - ma possiamo ritenerci i vincitori morali di questa edizione. Siamo molto soddisfatti di questa partecipazione e nuova esperienza. La Valle d'Aosta ha ben figurato'.

Nella suggestiva arena-gioiello di Piazza VII Aprile, sabato in notturna, sono stati i costumi del carnevale di Valpelline ad attirare gli sguardi del numeroso pubblico, ipnotizzato dalle mille luci riflesse dagli specchietti delle 'landzette' valdostane.
 
In rete www.torgnonendurance.com (Vignolini) 15/06/2006 288
E' ufficialmente in rete dal 15 giugno 2006 il sito www.torgnonendurance.com, vetrina della suggestiva kermesse sportiva di endurance, che si svolgerà i prossimi 07-08-09 luglio 2006 a Torgnon e che vedrà protagonisti cavalieri italiani e francesi, attesi in gran numero. In occasione del decennale, il Trofeo 'Les Grandes Montagnes' propone quest'anno un ventaglio di iniziative che vogliono rendere questa edizione indimenticabile.
Il sito, a cura del Comitato organizzatore il Circolo Ippico San Maurizio, propone informazioni, aggiornamenti, notizie, programmi, modulistica e tutte le indicazioni utili ai cavalieri che vorranno essere presenti all'evento. All'interno del sito si possono trovare altresì alcuni cenni storici, le classifiche, le gallerie fotografiche e la rassegna stampa delle ultime edizioni.

La suggestiva conca di Torgnon con i suoi boschi e le sue alte vette ospiteranno nei primi giorni di luglio, dunque, la Gara Internazionale di Endurance che vede al suo interno anche il 2o Trophèe Transalpin Torgnon - Ribiers – Bourg D'Oisans, la 9o Coppa Valle d'Aosta, la 3o Tappa Coppa Italia (raggruppamento Nord), la 2o Tappa Camp. Reg. Valle d'Aosta.
In occasione di questa edizione sarà, inoltre, realizzato un DVD che racchiuderà le migliori immagini dell'evento. Torgnon Endurance 2006 sarà in onda su Sky Sport 3 nella rubrica settimanale 'Cavalli e Sport' oltre che dello spazio televisivo dedicato all'equitazione su 'La 7 Sport', il canale digitale terrestre dedicato a tutte le Federazioni Sportive
 
La delegazione valdostana FISE per la prima volta a Leonessa (Vignolini) 15/06/2006 287
Dal 16 al 18 giugno prossimi, per la prima volta, ci sarà anche la Valle d'Aosta tra le regioni presenti a Leonessa (RI) in occasione della quinta edizione della 'Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo', affascinante manifestazione che si svolge nel comune di Leonessa, portando in scena tradizioni, folklore e cultura equestre attraverso l'esibizione di gruppi provenienti da diverse regioni d'Italia. A rappresentate la Valle d'Aosta saranno, oltre ad una rappresentanza della FISE VdA, 16 componenti del gruppo folkloristico del Carnevale di Valpelline. Per l'occasione è stata, infatti, preparata, così come richiesto dall'organizzazione, una breve rappresentazione storica di una pagina di storia locale. Oltre alle maschere sarà portata a Leonessa una carrozza dell'800 tirata da quattro cavalli. 'Si tratta di una partecipazione voluta e richiesta da tempo dall'organizzazione della manifestazione - spiega Giovanna Rabbia Piccolo, presidente della delegazione valdostana della FISE - Quest'anno grazie agli sforzi, anche economici da noi sostenuti, e all'impegno da parte di un gruppo di volenterosi, si è finalmente riusciti ad organizzare il tutto per essere presenti a questo importante appuntamento'. Partendo dalla considerazione che il cavallo è stato nei secoli il più prezioso collaboratore dell'uomo, la manifestazione, oltre ad essere un atto d'amore, intende recuperare la memoria di quei momenti in cui il cavallo è stato presenza indispensabile attraverso la rappresentazione in costume di episodi della tradizione - siano storie reali, ispirate a fatti accaduti, di pura fantasia - di ciascuna regione partecipante. La formula della manifestazione, già ben collaudata, prevede l'esibizione di tutte le squadre nell'arena-gioiello di Piazza VII Aprile, sabato in notturna. Una giuria selezionerà i quattro gruppi che si esibiranno la domenica mattina, nella stessa preziosa cornice, contendendosi la vittoria finale festeggiata da tutti i partecipanti con il 'bicchiere della staffa' che sigla l'arrivederci alla prossima edizione. E' l'occasione, per molti turisti presenti all'evento, per accostarsi al mondo del cavallo in modo originale e con interessanti connotazioni culturali in un contesto ricco anche di leggende e fantasia, per quanto riguarda le esibizioni dei diversi gruppi, di arte e natura per quanto concerne il Comune ospitante. Organizzata dalla Yeg Events Group in sinergia con la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e il Comune di Leonessa, questa manifestazione originale e interessante ha registrato negli anni un numero sempre crescente di cavalli, cavalieri e figuranti. Nel 2005 sono stati 132 i cavalli presenti per 170 tra cavalieri e figuranti. Sostengono la Rassegna il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Lazio e la Provincia di Rieti oltre al Centro Giotto, la MMAI (Mitsubishi Motors Automobili Italia) e Radio Radio

 

La Valle d'Aosta a Leonessa per la (Vignolini) 13/06/2006 166
Dal 16 al 18 giugno prossimi, per la prima volta, ci sarà anche la Valle d'Aosta tra le regioni presenti a Leonessa (RI) in occasione della quinta edizione della 'Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo', affascinante manifestazione che si svolge nel comune di Leonessa, portando in scena tradizioni, folklore e cultura equestre attraverso l'esibizione di gruppi provenienti da diverse regioni d'Italia. A rappresentate la Valle d'Aosta saranno, oltre ad una rappresentanza della FISE VdA, 16 componenti del gruppo folkloristico del Carnevale di Valpelline. Per l'occasione è stata, infatti, preparata, così come richiesto dall'organizzazione, una breve rappresentazione storica di una pagina di storia locale. Oltre alle maschere sarà portata a Leonessa una carrozza dell'800 tirata da quattro cavalli.
'Si tratta di una partecipazione voluta e richiesta da tempo dall'organizzazione della manifestazione - spiega Giovanna Rabbia Piccolo, presidente della delegazione valdostana della FISE - Quest'anno grazie agli sforzi, anche economici da noi sostenuti, e all'impegno da parte di un gruppo di volenterosi, si è finalmente riusciti ad organizzare il tutto per essere presenti a questo importante appuntamento'.

Partendo dalla considerazione che il cavallo è stato nei secoli il più prezioso collaboratore dell'uomo, la manifestazione, oltre ad essere un atto d'amore, intende recuperare la memoria di quei momenti in cui il cavallo è stato presenza indispensabile attraverso la rappresentazione in costume di episodi della tradizione - siano storie reali, ispirate a fatti accaduti, di pura fantasia - di ciascuna regione partecipante.

La formula della manifestazione, già ben collaudata, prevede l'esibizione di tutte le squadre nell'arena-gioiello di Piazza VII Aprile, sabato in notturna.
Una giuria selezionerà i quattro gruppi che si esibiranno la domenica mattina, nella stessa preziosa cornice, contendendosi la vittoria finale festeggiata da tutti i partecipanti con il 'bicchiere della staffa' che sigla l'arrivederci alla prossima edizione.

E' l'occasione, per molti turisti presenti all'evento, per accostarsi al mondo del cavallo in modo originale e con interessanti connotazioni culturali in un contesto ricco anche di leggende e fantasia, per quanto riguarda le esibizioni dei diversi gruppi, di arte e natura per quanto concerne il Comune ospitante.

Organizzata dalla Yeg Events Group in sinergia con la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e il Comune di Leonessa, questa manifestazione originale e interessante ha registrato negli anni un numero sempre crescente di cavalli, cavalieri e figuranti. Nel 2005 sono stati 132 i cavalli presenti per 170 tra cavalieri e figuranti.

Sostengono la Rassegna il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Lazio e la Provincia di Rieti oltre al Centro Giotto, la MMAI (Mitsubishi Motors Automobili Italia) e Radio Radio.
 
Oltre 250 patenti promozionali alla (Vignolini) 07/06/2006 No286
I Circoli Ippici valdostani hanno preso poi parte alla 'Giornata nazionale dello Sport' che si è svolta domenica 4 giugno 2006 alla Gran Place di Pollein con il fine di promuovere gli sport equestri e la passione per il cavallo. In particolare erano presenti a questa edizione il CI. San Maurizio, il SIV. il CIV, Arteattacchi e l'Avres, con dimostrazioni di salto ostacoli, attacchi, pony oltre al volteggio, in quest'ultimo caso attraverso l'impegno di un gruppo misto di giovani disabili e non. I ragazzi erano 13, 7 disabili e 6 non. Difficile è stato distinguerli. Il loro impegno è stato premiato dal numeroso pubblico e dagli applausi commosi dei presenti.
Il bilancio della giornatqa è stato dunque più che buono.
A fine giornata le patenti promozionali date sono state oltre 250, segno che gli sport equestri e il cavallo in generale attirano un gran numero di bambini.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento.

 

Risultati prima tappa a Torgnon del campionato regionale Endurance (Vignolini) 07/06/2006 285
Venerdì 2 giugno 2006 si è svolta a Torgnon la prima tappa del Campionato regionale di Endurance. L'occasione per il Circolo Ippico San Maurizio, organizzatore della tappa, è stata buona anche per verificare e studiare il circuito sul quale i prossimi 8/9 luglio si svolgerà la 3ª tappa di Coppa Italia del Raggruppamento Nord, oltre al trofeo internazionale Torgnon - Boug d'Oisan - Ribiers, in tutto in occasione del decennale del Trofeo 'Les Grandes Montagnes'.
Risultati del 2 giugno:
Nella Cat. 27 chilometri: tra i valdostani 1o posto per Martinet Donatella su Maysam (CI Augusta Praetoria; 2o posto per Paolo Zulian su Rimmel Zeta (CI San Maurizio); 5o posto per Corradi Silvia (C.I.San Maurizio) in sella a Figaro, 7o Moreno Vignolini (Avres) in sella ad Alba.
Nella Cat. 54 km: 2 o posto per Ronchail Paolo in sella a Ohxave de Ghazal (CI AAugusta Praetoria); 3o posto per Silvia Catelli su Es Djebel (San Maurizio); 4o Monica Taschin su Origan De Ghazal (Augusta Praetoria); 5o Antonio Cerioli (San Maurizio) su Monlouk; 6o Marco Mwaniki su Royale Melany (CI. Endurance); 8o Obert Corrado su Sun Ring (Augusta Praetoria).
Nella Cat. 81 km: tra i valdostani classificati 2o posto per Elena Commod in sella a Trillino (Augusta Praetoria); 3o davide Grimaldi su Numid (CI Endurance);
Nella Cat non Agonisti Pony A2 10 km: 1o posto per Beatrice Munire su Trilli (CIV); 2o posto per Costanza Barbetta su Attila (CIV).
Nella Cat non agonisti Pony B2 10 km: 1o posto per Flavia Varetti su Hudiny (CIV); 2o posto per Sharon Saggionetto su Quastra (CIV) e 3o posto per Flaminia Garbetta su Noglar (CIV).
 
I circoli ippici valdostani alla (Vignolini) 03/06/2006 284
Torna la seconda edizione della "Giornata nazionale dello Sport" che vedrà presente anche quest'anno alla Gran Place di Pollein, a partire dal mattino, i circoli ippici valdostani con il fine di promuovere gli sport equestri e la passione per il cavallo. In particolare saranno presenti a questa edizione il CI. San Maurizio, il SIV. il CIV, Arteattacchi, e l'Avres, con dimostrazioni di salto ostacoli, attacchi, pony oltre al volteggio, in quest'ultimo caso attraverso l'impegno di un gruppo misto di giovani disabili e non. Inoltre, speriamo sulla scia dell'anno scorso, saranno date patenti promozionali.
L'occasione è anche quella di ritrovarsi tutti insieme per lanciare messaggi di unione e promozione dello sport , di quello dai sani principi.   Partecipate numerosi  

 

Piccoli Jockey a San Siro (fenocchiomr) 01/06/2006 No283
Le corse al galoppo riservate ai pony che si terranno il 2 giugno prossimo all'ippodromo di San Siro (Milano) vedranno anche la partecipazione di quattro piccoli jockey del CI San Maurizio, accompagnati dalla loro animatrice, Lucia Zonca.
Sara Gorrieri (9 anni) su Sceriffo, Andrea Marta Leona (10 anni) su Kiwi, Iacopo Motto Ros (14 anni) su Iron e Francesca Bertino (13 anni) su Burdy sfrecceranno sotto le tribune affollate dell'ippodromo che ha visto le vittorie di miti dell'ippica come Ribot e, più di recente, Falbrav. Indosseranno le giubbe colorate prestate da fantini professionisti, saranno presentati al tondino e, dopo la corsa, premiati e festeggiati. Ancora nel pieno della loro formazione equestre, proveranno l'emozione di questa specialità esaltante e coinvolgente. E' infatti nell'ottica di far ‘assaggiare' a giovani cavalieri un po' tutte le più disparate discipline equestri che il Dipartimento Pony della FISE promuove, accanto ad altre attività dove la partecipazione dei pony è meno inconsueta, l'organizzazione di corse al galoppo e al trotto per pony di tutte le taglie e cavalieri di tutte le età. 

 

Ottime le prestazioni dei cavalieri valdostani impegnati in Toscana e Piemonte (Vignolini) 29/05/2006 282
E' stato un week end positivo e ricco di soddisfazioni e premi quello di sabato e domenica 27 e 28 maggio, che ha visto protagonisti i circoli ippici valdostani impegnati fuori Valle.

L'Associazione AVRES di Nus (Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre Sportiva)è stata impegnata ad Aulla in provincia di Massa Carrara in Toscana, in un concorso interregionale di Dressage presso il 'Circolo Ippico Cavalieri di Stadano Bonaparte'. Ottimi i piazzamenti dei ragazzi disabili che hanno preso parte alla kermesse sportiva.
Andrea Vigon in sella al suo cavallo Mister MG si è classificato al 1oposto nel Grado 1A avanzato ottenendo una percentuale del 66%, miglior risultato tecnico assoluto della giornata di domenica. Ha poi ottenuto il 2o posto nella KUR.
Antonio Muceli in sella ad Otello si è piazzato al 3o posto del grado 1oA test 3 ottenendo il 58,75%.
Francesca Nieroz anche lei in sella ad Otello ha ottenuto il 1o posto del Grado 3 con il 58%.
Bene anche Giovanni Ballauri in sella al maremmano Ringo che ha ottenuto il 1o posto nel grado 4, grado molto impegnativo, ottenendo una percentuale del 56%.

Tornano a casa con in tasca un biglietto per un viaggio per quattro persone alcuni cavalieri e amazzoni del Circolo Ippico SIV di Aosta, accompagnati in questa fruttuosa uscita fuori porta dall'istruttore Alberto Barrovecchio. Il SIV è stato impegnato a Masazza, in provincia di Biella, nella prima tappa del campionato nazionale CSEN, di salto ostacoli.
In particolare hanno vinto il viaggio per le ottime prestazioni:
Debora Chelotti in sella a Nathalie – 1o posto ex equo nella B100 e nella B110
Mattiew Noble su Quentie – 1o posto ex equo nella B100
Alessandra Bocchi su Baggio del Tavolo – 1o posto ex equo nella B110
Giulia Pedrolini su Olimpia del Vergante – 1o posto ex equo nella B110
Matteo Bovet su Silver – 2o posto assoluto nella C115
Hanno preso parte al concorso anche Elisa Favre in sella a Velasco nella C115 e C125 e Virginia Pepelin su Emirjan nella C115.
Prossimo Week end appuntamento a Torgnon per la prima tappa regionale di endurance
 
Monica Biscaro stravince a Nichelino (Vignolini) 22/05/2006 281
Così come la scorsa settimana anche nell'uscita del 20 e 21 maggio scorsi cavalieri e amazzoni valdostani sono tornati a casa dall'uscita fuori valle con un bottino di buoni piazzamenti.

Per l'AVRES, Monica Biscaro in sella ad Empereur, dopo un periodo di assenza dovuto ad un infortunio al cavallo, è tornata ad occupare lo scalino più alto del salto ostacoli.
La giovane amazzone ha partecipato nel week end a Nichelino, presso il Circolo Ippico Società Ippica Torinese, al Nazionale A due stelle trionfando sia nella Cat. C120 e che nella C125.
Sempre per l'AVRES, buona anche la prestazione di Marco Avondoglio che nella C115 ha ottenuto un 6o posto, in sella al suo cavallo Alvaro de Gooldenboom.

E' stata un'uscita fruttuosa anche quella che ha visto protagonista una nutrita rappresentanza del Circolo Ippico SIV di Aosta che ha preso parte sempre al Nazionale A di salto ostacoli di Nichelino. Buoni risultati sono stati ottenuti da Debora Chelotti che in sella a Nathalie ha ottenuto un 4o posto nella C115. Vittoria Bocchi su Max si è piazzata al 9o e 10o posto nella C115; Matteo Bovet su Prestigio di Villagana ha ottenuto un 9o e 10o posto nella categoria Giovani Cavalli.
Sempre nella C115 hanno preso parte Alessandra Bocchi su Baggio del Tavollo, Camilla Chatrian su Charlie e Andrea Fusi su Le Grand, eliminato.

Prossimi appuntamenti:
• Nei giorni 26-27-28 maggio il Circolo Ippico SIV sarà impegnato a Cinzano in un Nazionale A 4 stelle.
• Il 27 e 28 maggio i cavalieri dell'Avres Andrea Vigon, Francesca Nieroz, Antonio Muceli e Giovanni Ballauri saranno impegnati in una gara di dressage interregionale in Toscana ad Aulla in provincia di Massa Carrara.
• Venerdì 2 giugno 2006 a Torgnon si svolgerà la gara di Endurance valida come prima prova del Campionato Reg. Endurance. Partecipano Cat. Pony, Cat. Debuttanti, Cat. CEN * R, Cat. CEN ** B.

Si ricorda che sabato 27 maggio 2006 alle 21,30 presso il salone comunale di Settimo Vittone (TO) in occasione del 10o anniversario del gruppo musicale 'Acquamarina' si terrà una serata il cui incasso andrà in beneficenza all'AVRES. 

 

Concorso fotografico EMOZIONE CAVALLO (fenocchiomr) 22/05/2006 280
L'Associazione Amici Vittorio di Capua, nata 4 anni fa per supportare a tempo pieno l'attività del Centro di Riabilitazione Equestre "Vittorio di Capua" all'interno dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda - Milano - per i 25 anni di vita del Centro ha bandito unconcorso fotografico dal titolo "Emozione Cavallo" di cui in allegato (click...) Bando e Regolamento. 
 
Bottino di medaglie per l'AVRES a Lurate Caccivio - Il SIV impegnato a Vische (Vignolini) 16/05/2006 279
E' stata un'uscita fruttuosa quella che ha visto protagonisti tre atleti dell'AVRES di Nus che domenica 14 maggio 2006 hanno partecipato ai Campionati Lombardi 'OPEN' di Dressage che si sono tenuti a Lurate Caccivio (CO).
Andrea Vigon, che ha debuttato con il suo cavallo 'Mister MG', ha ottenuto la medaglia d'Oro nel grado 1o avanzato, Francesca Nieroz in sella ad Otello non è stata da meno con la sua medaglia d'Oro nel grado 33. Bene anche Antonio Muceli che, sempre in sella ad Otello, ha ottenuto la medaglia d'argento nel grado 1oA.

Una nutrita rappresentanza del Circolo Ippico SIV di Aosta è stata impegnata invece in un Concorso nazionale C di Salto Ostacoli a Vische (TO) presso il Circolo Ippico 'il Ciliegio'.
Percorsi netti sono stati ottenuti da Alessandra Bocchi su Quenn e Matthiew Noble su Therence nella B80, così come da Debora Chelotti in sella a Nathalie nella B100, che ha poi ottenuto un 6o posto nella B110.
Nicola Lysianne su Galant ha ottenuto zero penalità nella B100 e si è classificato 3o nella C115.
Matteo Bovet su Monet ha ottenuto un 4o posto nella C125 e ha partecipato alla C120, così come l'amazzone Elisa Favre in sella a Velasco.
Alessandra Bocchi in sella a Baggio del Tavollo ha preso parte alla C115 così come la sorella Vittoria Bocchi su Quentin, al debutto in questa categoria. Prestazione di basso profilo infine per Andrea Fusi in sella a Le Grand che è stato eliminato nella C115.
Per il SIV Elisa Mosca ha preso parte alla prova di dressage E200 piazzandosi al 5o posto
 
Endurance - Modifica al calendario agonistico (fenocchiomr) 12/05/2006 278
Il concorso di Endurance e 1a prova del Campionato Valdostano è stato anticipato al 2 Giugno. 
 
Una serata danzante per raccogliere fondi per l'AVRES (Vignolini) 10/05/2006 277
Sabato 27 maggio 2006 alle 21,30 presso il salone comunale di Settimo Vittone (TO) in occasione del 10o anniversario del gruppo musicale 'Acquamarina' si terrà una serata il cui incasso andrà in beneficenza all'AVRES. 
 
Premiati a Milano dalla FISE la delegazione valdostana e il CIV di Quart (Vignolini) 10/05/2006 No276
In occasione delle tradizionali premiazioni della Federazione Italiana Sport Equestri che si sono svolte il 9 maggio 2006 nella prestigiosa sede dell'albergo Four Seasons di Milano, sono stati premiati gli atleti, i tecnici, e i circoli ippici che hanno reso possibili i successi più importanti degli sport equestri a livello nazionale e internazionale. Il 2005, infatti, ha visto importanti traguardi e risultati raggiunti, tra i quali il significativo 4o posto, su 14 squadre, del team italiano ai Campionati Europei Assoluti di Salto Ostacoli a San Patrignano: migliore prestazione ai Campionati europei nella storia dell'equitazione italiana. Inoltre, il 2005 è stato un anno da ricordare per il record dei risultati di vertice avvalorato da un incremento numerico straordinario dei tesserati FISE: è stata infatti superata quota 113 mila.

In questa occasione anche la delegazione FISE VdA, nella persona di Giovanna Rabbia Piccolo, presidente della delegazione valdostana, ha ricevuto il riconoscimento per i risultati ottenuti da cavalieri e amazzoni nel corso nel 2005. Il Circolo Ippico CIV di Quart (AO), nella persona di Maria Croatto, è stato premiato quale circolo valdostano che ha avuto il maggior numero di tesserati nell'anno passato.

Nel corso della serata è stato presentato poi ufficialmente il progetto relativo al film in digitale del regista Pasculli 'L'amico segreto' che vedrà protagonista anche Alessandro Trevisan, ragazzo disabile che da anni frequenta l'Associazione AVRES di riabilitazione equestre sportiva che ora ha sede a Nus.
 
Buona prestazione di Elena Commod in Corsica (Vignolini) 08/05/2006 275
Buona la prestazione della giovane e promettente Elena Commod del Circolo Ippico Augusta Praetoria che nel week end scorso in sella a Thrilling si è classificata al 9o posto in Corsica, a Bonifacio, nella gara internazionale di 119 km di endurance organizzata da ' Les Cavaliers de l'Extrème Sud et le Comitè d'endurance èquestre règional de Corse'.
Elena Commod ha percorso la distanza in 8 ore 28' 08''.
 
Sul web il sito de L AMICO SEGRETO (Vignolini) 20/04/2006 274
Da poco è possibile consultare il sito del progetto "L'amico segreto" del regista Ettore Pasculli dove è possibile scoprire tutto ció che riguarda il film e il dietro le quinte. Tra i protagonisti Alessandro Trevisan dell'AVRES di Nus.
Clicca qui : www.lamicosegreto.bayer.it 
 
Modifiche al Calendario Regionale Manifestazioni Equestri (fenocchiomr) 18/04/2006 274
E' stato annullato il concorso "Pony Games" programmato per il 23 Aprile 2006 presso il S.I.V. di Aosta. 
 
Benvenuto a Lorenzo (fenocchiomr) 13/04/2006 273
Lo staff di FISE VALLE D'AOSTA da il benvenuto al neonato Lorenzo Vignolini, ed augura a mamma e papà una Santa Pasqua. 
 
Risultati delle gare Dressage, Salto ostacoli e endurance dei giorni 8/9 aprile 2006 (Vignolini) 13/04/2006 No272
I circoli ippici valdostani sono stati impegnati nei giorni 8 e 9 aprile 2006 nelle discipline del dressage, salto ostacoli e dell'endurance. Nel week end presso il Circolo Ippico Sport Ippici Valdostani, in via Grand Eyvia, ad Aosta, si sono svolti rispettivamente il Concorso di dressage 1o Tappa Trofeo G.I.D./F.I.S.E. Valle d'Aosta valida come 1o prova per il Campionato Valdostano di Dressage e il concorso ippico nazionale di salto ostacoli formula C, prova valida per il Campionato Valdostano di Salto Ostacoli.

Dressage
Il concorso di dressage ha visto una presenza di circa una quindicina di binomi, tutti valdostani, impegnati nelle differenti figure di maneggio nella categoria elementare di questa disciplina. Nella cat. E60 unica partecipante Vittoria Biancardi (GAVA) in sella a Sidy ha ottenuto una percentuale del 64,9%. Nella ripresa E80, l'unica partecipante Monica Biscaro in sella a Mister G (AVRES) ha ottenuto una percentuale del 57,8%. Nella Cat. E100 primo posto per Erik Perron (GAVA) in sella ad Olimpiade (61,6%); secondo posto per Biancardi Vittoria (GAVA) in sella a Sidy (58,4%); terzo posto per Mosca Elisa (SIV) in sella a Oaros d'Acheronte (58,2%), a seguire Lavy Jessica (GAVA) su Stanby. Nella Cat. E200 il podio è stato conquistato da isabella Cassola (SAN MAURIZIO) in sella a Graf Iron, secondo posto per Erik Perron su Olimpiade (GAVA), terza Monica Biscaro in sella a Ringo VII (AVRES), a seguire Mosca Elisa su Oaros d'Acheronte (SIV) , Pepellin Virginia su Emirjan (SIV) e Cardillo Pietro su Queen Gard (SIV). Nella categoria F100 unica partecipante Cassola Isabella su Graf Iron.

Salto ostacoli
Sono stati oltre 80 i binomi che hanno preso parte al concorso ippico nazionale di salto ostacoli formula C, prova valida per il Campionato Valdostano di Salto Ostacoli, provenienti diverse regioni italiane.
Nella cat. B80 (80 cm) per i valdostani primo posto ex aequo per Cappelletti Johara (San Maurizio) in sella a Fire e per Commod Valentina (CIV) in sella a Susy.
Nella cat. B100 (100 cm) predominanza dei valdostani sui 18 binomi presenti.
Primi posto ex aequo sono andati a Elisa Mosca su Oaros d' Acheronte, a Vittoria Bocchi su Emirjan. Quarto posto ex aequo a Noble Matthew su Terence, Pedrolina Giulia su Olimpia del Vergante, Nicola Lysianne in sella a galant de Bizot (tutti binomi SIV) e Fusi Andrea su Le Grand (CIV), 9o posto infine per Erik Perron su Olimpiade (GAVA).
Nella cat B110 per i valdostani Bocchi Vittoria ha ottenuto il secondo posto in sella a Emirjan.
Nella combinata E110+B110 EQ primo posto assoluto per la giovane Pedrolina Giulia (SIV) in sella a Olimpia del Vergante. Tra i valdostani inoltre 4o posto per Calderon Elisa su Piroette (SIV), 5o posto per Claire Martinet su Oberland (SIV), 6o posto per Nicola Lysianne su Galant de Bizot (SIV), 7o posto per Erik Perron (GAVA) su Olimpiade, 9o posto per Elisa Mosca su Oaros d'Acheronte (SIV).
Nella Cat C115 (115 cm) sempre in vetta i valdostani con il primo posto di Cardillo Pietro du Monet (SIV), 2oposto per Martinet Claire su Quentie (SIV), 3o posto per Elsa Calderon su Piroette (SIV) e Martinet Claire su Oberland (SIV). Gli altri 6 cavalieri partecipanti alla categoria sono stati tutti eliminati.
Bene i valdostani anche nella C120 . Tra questi Elisa Favre (SIV) su Velasco Van De Leewerk ha ottenuto il primo posto assoluto, 2o posto per Tigani Valentina (SIV) su Hockey Croze. 5o posto per Matteo Bovet (SIV) su Silver, cavaliere che si è rifatto nella categoria più alta della giornata la C125 ottenendo il primo posto assoluto. Alle sue spalle Elisa Favre su Velasco Van De Leewerk, Nicoló Bettiol su Hale Box, 5o posto, infine, in questa categoria, per Pietro Cardillo in sella a Monet.

Endurance
Sono stati due i binomi del Circolo Ippico San Maurizio impegnati in questa disciplina nella giornata di domenica 9 aprile. Sotto una pioggia incessante Sharon Payn su Moulouk e Franco Pitti su Jurrassik si sono classificati rispettivamente al 4o e 5o posto nella 90 km svoltasi a Serragna in provincia di Savona presso il Circolo ippico 'La Marcella'.
 
Un film contro il doping con protagonisti i ragazzi dell'AVRES (Vignolini) 13/04/2006 271
C'è anche l'AVRES di Nus (Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre Sportiva) tra i protagonisti del film 'L'amico segreto' del noto regista Ettore Pasculli che nei giorni scorsi è stato in Valle d'Aosta, presso il Centro di Riabilitazione Equestre di NUS, per definire gli ultimi aspetti della partecipazione dei valdostani al lungometraggio le cui riprese inizieranno il 28 giugno prossimo.
Il film, che ha il patrocinio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed è sponsorizzato dalla Bayer, dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e da San Patrignano, narra la storia di un'amazzone di successo a livello internazionale. Dopo anni di ottimi risultati e vittorie la giovane si trova coinvolta in uno scandalo legato al doping. Infatti, in occasione di un controllo veterinario del suo cavallo prima di una gara, si scopre che l'animale è doppato. La veterinaria che seguiva da tempo l'animale di fatto lo doppava all'insaputa dell'amazzone. La giovane viene così squalificata e il cavallo destinato al macello. Caduta in depressione la ragazza fa la conoscenza di un ragazzo disabile (Alessandro Trevisan) che insieme a lei nasconde il cavallo. Tra i due nasce una forte amicizia, insieme curano il cavallo e anche il ragazzo disabile si avvicina all'equitazione.
Il film si pone l'obiettivo di lanciare un chiaro messaggio di sensibilizzazione contro il doping e si inserisce nella serie di film in digitale dedicata alla solidarietà. Il film sarà girato presso il Centro ippico di Castellazzo (MI), a San Patrignano e ai Pratoni del Vivaro, Rocca di Papa (Roma). Le riprese termineranno il 28 luglio.
In seguito all'uscita del film, girato in digitale, che sarà distribuito sul circuito europeo, sono previste 4 Tavole rotonde sul tema del doping, e il lungometraggio parteciperà a diversi concorsi cinematografici.
Il coprotagonista sarà proprio Alessandro Trevisan, ragazzo disabile che pratica la riabilitazione equestre presso l'AVRES di Nus. Insieme a lui saranno nel film anche Monica Biscaro, amazzone valdostana e operatrice del Centro, che ricoprirà il ruolo di controfigura dell'attrice principale nelle scene a cavallo. L'animale protagonista del film sarà, inoltre, proprio Otello IIo, maremmano morello, che da anni è al fianco dei ragazzi disabili che frequentano l'AVRES. Ad occuparsi di Alessandro Trevisan e di Otello IIo durante le riprese del film sarà l'operatrice Alessandra Salomone.
' Siamo molto contenti di questa partecipazione che ci coinvolge tutti - spiega Giovanna Rabbia Piccolo, presidente dell'AVRES - in primo luogo il nostro caro Alessandro e poi gli operatori del nostro centro. Il regista Ettore Pasculli ha molto apprezzato la disponibilità e la professionalità dimostrata dal nostro gruppo.Questo non fa che avvalorare gli sforzi e i sacrifici fatti fino ad oggi e rappresenta un importante riconoscimento alla nostra attività. Questa collaborazione, inoltre, è stata resa possibile dal ruolo che ricopro a livello nazionale di responsabile del Dipartimento di Riabilitazione equestre della FISE, nonchè dalla disponibilità che abbiamo offerto al regista'.
 
Corso di Specializzazione in Endurance (fenocchiomr) 04/04/2006 270
- Corso di Specializzazione e Stage di mantenimento.

E' iniziato in Valle d'Aosta in questi giorni il corso di specializzazione in Endurance riservato ai Tecnici di Equitazione di Campagna di IIo e IIIo livello, oltre allo stage di mantenimento per Tecnici di Equitazione di Campagna. Le date in cui saranno impegnati i tecnici valdostani sono dal 27 al 29 marzo e dal 10 al 12 aprile 2006, presso la sede dell'A.V.R.E.S. in Fraz. Breil di Nus.
I programmi del corso prevedono una parte teorica e una parte pratica in sella.
Il Coordinatore dei Corsi e docente per le materie Equestri è il Sig. Carlo FRATTINI, gli altri docenti sono: per la parte Veterinaria: dott. Roberto BONA, dott. Gianluigi GIOVAGNOLI e dott. Claudio TRENTIN.
Per la Mascalcia, il Maresciallo Vincenzo BLASIO. Per Regolamenti, Percorsi, Organizzazione Gare, Sig. Fernando CONDOTTA. Assistenza ai cavalieri, Sig.ra Monica BISCARO.

Per ulteriori informazioni: www.fisevalledaosta.it 
 
Corso di Avviamento agli Attacchi (fenocchiomr) 29/03/2006 269

Corso di Avviamento agli Attacchi
L'Associazione ARTE ATTACCHI organizza per le giornate del 22 23 29 e 30 Aprile un corso formativo che si terrà a Fenis (AO).
Ecco i documenti online:

-) Lettera <|><|> Programma 

 

Auguri (fenocchiomr) 07/03/2006 268
A tutte le Amazzoni auguri di un buon 8 Marzo. 

 

Programma Concorsi SIV del 8-9 Apr 2006 (fenocchiomr) 06/03/2006 267
Sono disponibili online :

-) Programma Concorso Dressage del 8 Apr 2006

-) Programma Concorso Salto Ostacoli del 9/4/2006 

 

Regolamenti Campionati Regionali 2006 (fenocchiomr) 06/03/2006 266
Sono disponibili online :

-) Regolamento Campionato Regionale 2006 Salto Ostacoli

-) Regolamento Campionato Regionale 2006 Dressage 

 

Riprese di dressage modifiche del 1/3/2006 (fenocchiomr) 03/03/2006 265
Con validità del 1/3/2006 la FISE ha modificato le riprese di dressage serie: E, F, M D, KUR e UNIRE.
Vedi la pagina modulistica 

 

ANNUARIO DATI SULL EQUITAZIONE, XXa ediz. (fenocchiomr) 03/03/2006 264
LA PRESENTAZIONEDELL'ANNUARIO 'DATI SULLA EQUITAZIONE 2006' (XX EDIZIONE) avrà luogo martedì21 marzo dalle ore 17.15
alla sala dell'Auditorium (gentilmente concessa dal CONI), Viale Tiziano 74, Roma.
Sarà gradita la Vostra presenza
Per conferma ed informazioni:
tel. 06 8074819; fax 06 8079681;
E:mail mariocassinelli@tiscali.it 

 

Corsi di formazione (fenocchiomr) 03/03/2006 263
Corso di Specializzazione in Endurance riservati ai Tecnici di Equitazione di Campagna di IIo e IIIo livello.
Stage di mantenimento per Tecnici di Equitazione di Campagna.

Protocollo FISE Valle d'Aosta 15/06 del 3 Marzo 2006
Il Documento
Il Programma del corso
 
Concorso UN PENSIERO PER IL TUO AMICO CAVALLO (fenocchiomr) 02/03/2006 262
Il GID, nell' intento di coinvolgere ulteriormente i giovani cavalieri verso l'affascinante disciplina equestre , bandisce la prima edizione delconcorso nazionale 'Un pensiero per il tuo Amico Cavallo'. L'iniziativa si propone di stimolare la creatività, la personalità e le attitudini dei giovani unendo l'ambiente sportivo con un momento di educazione didattica.
I giovani sono invitati ad inviare elaborati ed opere prodotti a partire da sensazioni e suggestioni ricevute durante la loro attività equestre.

Scarica il modulo di iscrizione  <|><|> Leggi il regolamento 

 

Annuario DATI SULL EQUITAZIONE (fenocchiomr) 01/03/2006 261
E' giunta alla 20a edizione la prestigiosa edizione dell' ANNUARIO SULL EQUITAZIONE.
Vedi la nostra pagina 

 

Registrazione FEI di cavalli e cavalieri (fenocchiomr) 27/02/2006 260
Per disposizione della FEI, dal 2006 cavalli e cavalieri che intendano partecipare a concorsi internazionali devono essere iscritti al registro FEI. Costo della registrazione euro 10. Vedi circolare informativa della FISE 

 

Dressage Riprese (fenocchiomr) 27/02/2006 259
Con validità del 27/02/2006 la FISE ha modificato le riprese di dressage serie: E, F, M D, KUR e UNIRE.
Vedi la pagina modulistica 

 

L'AVRES di NUS (AO) recensita su Cavallo Magazine (fenocchiomr) 23/02/2006 258
Nel numero di Marzo 2006 la rivista specializzata "Cavallo Magazine" informa a pagg. 94 sul nuovo centro equestre gestito dall'AVRES di Nus. 

 

Incontro per i Tecnici Equestri della Valle d'Aosta (fenocchiomr) 06/02/2006 257
La Confederazione dei Tecnici Equestri (CTE) ha indetto un incontro rivolto a tutti i Tecnici della Valle d'Aosta. Sarà presente il Presidente nazionale ing.Franco Mosca che illustrerà tutti gli scopi e le finalità dell'Associazione, inoltre, saranno presentate le opportunità assicurative riservate agli Associati del CTE.
La riunione di terrà il giorno 17 febbraio 2006 alle ore 18,30 presso la sala riunioni dell'Hotel Alp, località Aeroporto Saint-Christophe (AO).
Sono invitati a partecipare anche gli accompagnatori di turismo equestre che hanno terminato nelle settimane scorse il corso regionale oltre ai futuri accompagnatori che stanno seguendo il secondo corso regionale che terminerà a maggio.
Visita il sito di CTE 

 

Premiazione cavalieri Valdostani (Vignolini) 30/01/2006 256
'Il 2005 è stato per la delegazione valdostana della FISE un anno ricco di soddisfazioni. Tanti i motivi, prima di tutto per i risultati ottenuti dai valdostani in Valle e nelle competizioni nazionali e internazionali. Anche i numeri ci fanno onore: gli iscritti ad oggi sono circa 830, sono nati due nuovi Circoli ippici, Circolo Augusta Praetoria e Circolo Ippico Artac e nuove figure professionali, gli accompagnatori equestri. Arricchiscono questo panorama e aiuteranno la diffusione di questo sport oltre a rappresentare per il turismo un nuovo strumento importante'. Queste alcune parole del discorso di apertura della presidente della è delegazione regionale della Federazione Sport Equestri, Giovanna Rabbia Piccolo, alla consueta Cena di Gala dei Cavalieri e Amazzoni valdostani che si è tenuta sabato 28 gennaio 2006, all'Hotel Etoile du Nord di Sarre.

La serata di Gala è stato il momento per ripercorrere, con gli oltre 120 cavalieri presenti, l'attività svolta nel 2005 e per premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti nei campionati regionali di Endurance, Dressage e Salto ostacoli, oltre che a livello nazionale e internazionale, soprattutto nella disciplina dell'Endurance che sta acquistando in Valle sempre maggiori adepti e i cui risultati fanno ben sperare anche per le prossime competizioni di rilievo.

I cavalieri e le amazzoni valdostani si sono distinti anche a livello nazionale: nella disciplina dell'endurance, infatti, i valdostani alla Coppa delle Regioni di Roma svoltasi nel mese di settembre hanno portato a casa due medaglie d'argento nella 60 nella 90 km: tra i più giovani da segnalare la Vittoria Biancardi che ha ottenuto sempre a Roma ai Campionati italiani Pony una medaglia d'argento.
Anche il mondo dei disabili ha avuto i suoi momenti di gloria con gli atleti dell'Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre e Sportiva: Andrea Vigon ha riportato successi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale con la partecipazione ai Campionati Europei di Bucarest nel mese di luglio, mentre a livello italiano oltre a quest'ultimo si sono distinti la giovane Francesca Nieroz con un bronzo e Giovanni Ballauri con un argento ai Campionati Italiani Assoluti per disabili fisici di equitazione. Inoltre l'attività legata ai disabili ha ora un suo Centro in Valle, a Nus, dove nel mese di settembre ha preso il via l'attività del nuovo Centro di riabilitazione equestre.

Altri momenti importanti per la Valle d'Aosta sono rappresentati dalla Fieracavalli di Verona, svoltasi a novembre, con il riconoscimento ad Andrea Piccolo, quale miglior tecnico italiano, per i risultati ottenuti dai cavalieri da lui seguiti ai campionati Europei disabili di Bucarest.

A consegnare i premi durante la serata sono stati, oltre ai rappresentanti dei vari Circoli ippici, Roberto Gatti, Vice presidente Gruppo Italiano Dressage, Andrea Leonardi Presidente Panathlon VdA, Franco Mosca Presidente dell'Associazione Italiana Tecnici di Equiturismo di Campagna (AITEC), e Gabriele Centelli Vice presidente CONI VdA.

Un particolare ringraziamento da tutti i presenti è stato rivolto alla presidente della delegazione FISE VdA e presidente nazionale del dipartimento di Riabilitazione equestre, Giovanna Rabbia Piccolo per la disponibilità, la generosità, e l'infaticabile attività da lei svolta durante l'anno a favore di tutti gli iscritti.  
 
02/05/2024 10:44:43
Copyright Fenocchio Mario 2015-2018.
Torna ai contenuti | Torna al menu